lunedì 15 ottobre 2012

Premier weekend bordelais

In attesa di svelarvi qual è il mio nuovo fighissimo "impiego", che sarà documentato fotograficamente (sì, c'è stata la svolta: finalmente ho il mio stage!!!), un piccolo assaggio del nostro primo fin de semaine bordelais.

Venerdì, dopo aver girato un po' in centro con Elisa, cercando di orientarci tra le stradine (il centro storico è veramente a misura d'uomo, non serve consultare una mappa!), siamo arrivate ad un baretto di cui non ricordo il nome, vicino a Place Gambetta, dove abbiamo trovato MIRACOLOSAMENTE un aperitivo vino + tapas a 2,50 €. 
Visto il costo (esiguo, in confronto a quello cui ci eravamo abituate a Parigi!), e visto che ci davano anche da mangiare (cosa in Francia assolutamente e inspiegabilmente insolita), ovviamente ci siamo fiondate. 
A me, che ho preso un bianco, è andata bene, a Elisa, che ha preso un rosso, un po' meno... Tant pis!
La sera, cena in centro e rientro a una certa... bisogna riprendere il ritmo!




Sabato mattina, giro al centro commerciale alla ricerca disperata di abiti che possano servirmi in ambito lavorativo, dove mi è stato espressamente richiesto un abbigliamento non casual... ovvero per me un dramma!

Dopo aver ciondolato per tutto il pomeriggio, siamo uscite per andare in centro a Bordeaux: con grande stupore, abbiamo scoperto tre o quattro viuzze che si snodano da Place du Parlement piene zeppe di locali e di ristoranti a poco prezzo, e ovunque il y avait du monde! Dato che ci era venuta pure una certa fame, dopo aver perlustrato la zona, ci siamo buttate nel resto L'Assiette du Vieux Saint-Pierre, in Rue des Faussets. 



Ragazzi, altro che rivelazione: il menù fisso a 13,90 € prevede un'entrée (insalata da scegliere, consiglio vivamente quella de gésier, che ho scoperto più tardi essere una parte non ben specificata dell'apparato digerente degli uccelli, ma ormai avevo già mangiato... ed è buonissima!), un piatto con spiedini giganti sospesi su insalata e patate arrosto da urlo, nonché un dolce, anche questo a scelta (il migliore: pan brioche caldo con cioccolato e crema inglese... da svenimento!!!). 

Dopo questa grande abbuffata, promenade (d'obbligo!) sur Les Quais in riva alla Garonne, dove, in Place de la Bourse, Omar e Alessia ci hanno raggiunte. Birrettina e poi a nanna, l'ultimo autobus che ci riporta alla nostra (lontana) casa non aspetta...

Nessun commento:

Posta un commento