Voilà, ecco svelato il mio posto di lavoro: la Cave des Découvertes ("cantina delle scoperte", ma in italiano è meno poetico) du Château Pape Clément de Bernard Magrez. Che nome altisonante, eh?
Ebbene, questo simpatico vegliardo (eh sì, è molto sugli anta) possiede gran parte dei castelli del Bordolais dove si produce vino, ma in totale ha qualcosa come 40 proprietà (castelli con annessi vigneti) in tutto il mondo, dal Cile al Portogallo, dal Marocco al Giappone. E' uno dei produttori di vino più conosciuti e apprezzati di tutta la Francia, quindi j'ai bien eu de la chance!
Il responsabile della boutique, Laurent, è il mio tutor: mi segue in tutto e per tutto, è gentilissimo e mi ha già spiegato un sacco di cose su vini & degustazioni.
Il bello di questo posto, e anche di quello che faccio e andrò a fare, è che qui è veramente dal produttore al consumatore: c'è il castello dove si può anche soggiornare (6 stanze, costo 185/200 € a notte), ci sono i vigneti, la sala dove viene effettuata rigorosamente a mano la sgranatura dell'uva, il cuvier con le grandi cuves en bois e les chais con les barriques en chêne, il caveau con le bottiglie d'annata (ce ne sono anche degli anni '20) e la boutique dove si possono fare degustazioni e acquisti.
Il tutto è visitabile con visite guidate su prenotazione, ed è qui il bello: la mia principale attività saranno le visite guidate in francese ed inglese (e in italiano, se sarà necessario), affiancando poi Laurent nella boutique per le degustazioni e la vendita.
Il che significa che posso pure trincare gratis (pas de crachoir pour moi...)!
Per me, c'est le paradis.
Nessun commento:
Posta un commento