martedì 11 dicembre 2012

Shopping natalizio? Pas de souci...

Allées de Tourny: è qui che si trova il mercatino natalizio di Bordeaux. 
Tra luci, musica e profumi indescrivibili (che però a fine giornata diventano quasi nauseanti), decine e decine di casette in legno, disposte in maniera impeccabile, ospitano bancarelle di ogni genere: capi d'abbigliamento, bijoux, artigianato, oggetti per la casa, generi alimentari a volontà e, ovviamente, le immancabili saponette di cui vado letteralmente matta.

In genere, quando vado a un mercatino francese da noi (ultimamente parecchio in voga dalle nostre parti), torno a casa con quintali e quintali di due sole cose: saponette e formaggi. 

 

Ora, avendo già problemi di peso (mio, perché ahimé sono un po' ingrassata, e della valigia, che non può superare i 23 kg), ho deciso di non comprare niente di tutto ciò, ma volendo farmi un personale regalo di Natale, ho fatto un giretto al mercatino e poi nei vari negozi del centro. 

Mi sono imbattuta in un negozietto vicino a Place du Parlement, dove si vendono pezzi artigianali-artistici davvero geniali: statuette fatte con posate saldate tra loro, lampade realizzate con carta di fumetti o ricavate da un cestello della lavatrice, lampadari fatti con bottiglie riciclate... 

Uno spettacolo per gli amanti del genere, un mix di design e arte del riuso che mi ha fatto letteralmente impazzire.

Cosa mi sono comprata? Una graziosissima e delicatissima catenina fatta con ingranaggi di un orologio. Riciclati, ovviamente...

Nessun commento:

Posta un commento