...qu'on est en France. E' tempo di fare qualche bilancio.
Di seguito, la hit parade delle cose che mi mancano di più, quelle che, ad avercele, renderebbero la mia permanenza qui davvero impeccabile.
Al numero 5, la mia Clio.
Mi sono davvero rotta di questo cacchio di autobus che non rispetta mai e poi mai gli orari (e che per questo ti fa perdere le coincidenze), che a causa del traffico ci mette anche un'ora ad arrivare al centro di Bordeaux, e che ci lascia a 800 m da dove viviamo.
D'accordo, 800 m non sono poi tanti, ma quando torni dal centro commerciale con la spesa del sabato, carica come una bestia da soma, e devi fare tutta questa scarpinata (o anche semplicemente quando torni a casa la sera, dal lavoro o da una serata in centro, e magari diluvia), rimpiangi davvero il fatto di non avere una macchina...
Al numero 4, una lavatrice a mio solo unico uso e consumo.
Ma è mai possibile che in un residence dove saranno ospitate almeno 50 persone ci sia solo una, dico una lavatrice per tutti? E che ci sia un'altra lavatrice smontata e rotta da almeno tre anni, che nessuno si cura di aggiustare?
E che si debba impiegare mezza giornata per fare la fila per lavatrice & asciugatrice (anche questa nel numero di 1 pz)?
E ancora, ultima domanda retorica, che non si capisca quanto caspita ci mette l'asciugatrice perché non c'è un timer, e tu devi andare su e giù come una trottola per due ore e mezza almeno, col terrore che l'asciugatrice finisca prima del tuo arrivo e che qualcuno tiri fuori il tuo bucato appoggiandolo chissà dove, col rischio che ti venga il colera perché il locale lavanderia fa schifo???
Rimpiango la lavanderia a gettoni di Boulogne Billancourt, che in confronto era uno specchio... vi dico tutto.
Quello che abbiamo qui è una roba indicibile, la mattina ti svegli tutta incriccata (so che non è italiano, ma rende l'idea) e dolorante, il collo e la schiena sono rigidi come se avessi dormito su un blocco di marmo, e la cosa peggiore è che dormi per modo di dire, perché è davvero impossibile dormire in queste condizioni.
Risultato: la mattina mi alzo più stanca di quanto fossi la sera prima, poi fortunatamente dopo un tot di giorni accumulo talmente tanto sonno arretrato che finalmente una bella dormita riesco a farmela, e poi ricomincia il giro delle notti insonni.
Chissà la mattina che racconto alla gente durante le visite guidate...
Al numero 2, i miei gatti.
Qui non c'è bisogno di dire nulla, allego solo foto, che si commentano da sé... piccini!!!
E ne mancano altri tre...
E al numero 1: il bidet.
Questo meraviglioso arnese, di cui i francesi ignorano totalmente l'esistenza, e di conseguenza, la straordinaria funzione e praticità... ne vogliamo parlare?
Non aggiungo altro, noi lo sappiamo a cosa serve un bidet.
Nessun commento:
Posta un commento